TUPANDACTYLUS IMPERATOR (Wonder Artistic Models, 2019)

Share on:

Alzi la mano chi da piccolo non ha avuto uno scheletro di dinosauro in legno da montare. Il loro design stilizzato e immediatamente riconoscibile, che li rendeva simpatici oggetti d’arredo, e la facilità di assemblaggio li ha resi un classico nel loro genere. Una ditta cilena, Wonder Artistic Models, s’è chiesta cosa sarebbe successo ad unire gli scheletri in legno alle conoscenze che abbiamo oggi sull’anatomia di questi animali. Sul loro sito web potete trovare una vasta rassegna di fauna preistorica fedelmente riprodotta in scala, in legno di balsa. Oggi andremo ad esaminare Tupandactylus.

Tupandactylus imperator è una specie di pterosauro della formazione Crato del Brasile, celebre per i fossili in eccellente stato di conservazione che vi sono stati rinvenuti. Precedentemente assegnato a Tapejara, oggi è ritenuto sufficientemente distinto da meritare un genere a sé. Altre informazioni su questo animale, accompagnate da un notevole artwork, si possono ritrovare sulla confezione del Wonder Artistic Model, un pacchetto piatto delle dimensioni di una cartolina. Quanto grande potrà essere il modello al suo interno?

Grande abbastanza. Lo si scopre non appena spacchettato: i 51 pezzi che compongono il Tupandactylus sono distribuiti in tre diversi sostegni. Liberarli tutti può necessitare un po’ di tempo, ma vale la pena di muoversi con cautela per evitare di romperli (in fondo è balsa, non acciaio). Le istruzioni allegate consigliano l’uso di una penna o qualcosa del genere per staccare i pezzi più piccoli. Fate attenzione a non perderli, perché alcuni dei perni che servono a collegare le varie parti sono davvero piccoli ed è facile scambiarli per scarti. Fortunatamente, sono inclusi alcuni ricambi.

Conoscendo la mia incapacità con i lavori manuali, ho scelto uno dei modelli che mi apparivano più semplici. Anche così, il montaggio non è stato una passeggiata e forse non avrebbe guastato un set di istruzioni a prova di idiota (in stile mobili Ikea), ma alla fine il Tupandactylus è stato assemblato. L’intero processo ha richiesto all’incirca un paio d’ore.

Tra tutti i modelli Wonder Artistic Models, il Tupandactylus è probabilmente quello con più accessori: le ali hanno una doppia modalità di display – aperte oppure chiuse – e sono inclusi arti alternativi per pose più o meno attive. La confezione, infine, comprende una cresta di carta da ritagliare e infilare nell’apposito spazio sul capo (non temete, viene tenuta ferma da un perno). Non vi piace il colore? Potete usare il modello per creare la vostra cresta e colorarla come preferite.

Una volta assemblato e con la cresta, il Tupandactylus è alto più di venti centimetri, e ne misura una cinquantina con le ali spiegate (nella confezione è accluso anche il necessario per appenderlo al soffitto, volendo). Un confronto con uno skeletal di questo animale (come la ricostruzione del congenere T. navigans contenuta in Beccari et al. 2021) mostra l’attenzione che Wonder Artistic Models ha prestato per la proporzioni, nonostante la sua natura di modello in legno da assemblare.

In conclusione, il Tapejara Wonder Artistic Models è un’ottima dimostrazione di come questo brand sia riuscito a coniugare l’estetica degli scheletri in legno con l’accuratezza scientifica, al punto da essere apprezzati anche dai paleontologi (se non ci credete, buttate un occhio all’apposita sezione sul loro sito).

BIBLIOGRAFIA:

Beccari V.; Pinheiro F.L.; Nunes I.; Anelli L.E.; Mateus O.; Costa F.R. (2021) Osteology of an exceptionally well-preserved tapejarid skeleton from Brazil: Revealing the anatomy of a curious pterodactyloid clade. PLOS ONE. 16 (8)

Previous

TEMPO PROFONDO: la storia della Terra e l’arte di Troco

FANTASIA: una retrospettiva sulla Sagra della Primavera

Next

Lascia un commento