Mixosaurus Hibou Coop & Zoosparkle, Feat. Sante Mazzei!

Il divulgatore scientifico e YouTuber Willy Guasti di Zoosparkle ha mostrato sul suo canale Twitch (minuto 0:28:20 di questo video) la nuova riproduzione paleoartistica realizzata da Hibou Coop sotto la sua supervisione: l’ittiosauro del Triassico Mixosaurus cornalianus!

Come molti dei modellini finora realizzati, anche questo ha un legame con l’Italia, in quanto protagonista di alcuni eccezionali ritrovamenti nel giacimento di Besano in Lombardia, che hanno permesso, grazie all’analisi di tessuti molli ben conservati, di definire con esattezza forma e posizione della pinna dorsale e di quella caudale.

Diviso in tre parti assemblabili, il modellino si basa quindi su queste rivoluzionarie ricerche ed è scolpito in una posa fluida e naturale, la più dinamica finora proposta in questa linea. È inoltre in scala 1:2, per darvi un’idea di quanto fosse piccolo l’animale!

La colorazione è invece ispirata al cetaceo focenoide, con un Pattern adattato alle caratteristiche del rettile marino. Al link che trovate qui potete scegliere o la sola stampa 3D o la versione dipinta.
Ricordiamo che gli altri modellini finora realizzati sono disponibili qui.

Non poteva inoltre mancare l’illustrazione di Sante Mazzei, che immerge la creatura nei suggestivi fondali di una laguna bassa.

Lunedì 15 febbraio verremo ospitati proprio da Willy Guasti di di Zoosparkle, per difondere un po’ di Paleo-nerdismo sul suo canale Twitch alle 21:00!

Previous

Vitae fossil frame: i fossili più famosi a casa tua

MESOZOICA STORE: immagini ESCLUSIVE della Deluxe Edition di Crystal Palace Dinosaurs!!!

Next

Lascia un commento