Come ormai da tradizione, è il Blog di Everything Dinosaur a rivelare le uscite CollectA 2023 il primo Venerdì di Novembre. Per tutto il mese, ogni venerdì verrà svelato un gruppo di figure.
Sembra che Anthony Beeson, storico supervisore della linea preistorica, abbia potuto dare un suo contributo a questa serie prima della sua scomparsa, avvenuta ad Aprile.
Le tre aggiunte annunciate oggi fanno parte della gamma “Popular Age of Dinosaurs”, di dimensioni e prezzi più contenuti.
Triceratops horridus combattente (Age of Dinosaurs Popular) dovrebbe essere disponibile all’inizio del 2023.
Hadrosaurus foulkii (Age of Dinosaurs Popular) sarà disponibile all’inizio del 2023.
Ceratosuchops inferodios a pesca (Age of Dinosaurs Popular) sarà disponibile all’inizio del 2023.
Triceratops horridus – combattente (Age of Dinosaurs Popular)
Triceratops è la versione rimpicciolita della figura deluxe uscita quest’anno: come avviene spesso in questi casi, oltre alle dimensioni più ridotte le principali differenze sono una posa più attiva, la mancanza di articolazioni e una colorazione meno stravagante, caratteristiche che spesso giovano alla resa finale. Per il resto sembrano essere stati incorporati nello sculpt tutti gli elementi introdotti nella versione deluxe, compresa la texture della pelle.

Hadrosaurus foulkii (Age of Dinosaurs Popular)
Nonostante dia il nome alla famiglia Hadrosauridae, di questo ornitichio nordamericano finora solo Marx, Nabisco e DeAgostini ne avevano realizzato delle figure, quindi è bello vedere una versione aggiornata. anche in questo caso sembrano essere stati incorporati nello sculpt elementi introdotti in una figura deluxe, seppur da un genere diverso: si può infatti notare la presenza di larghe squame sul collo come in Edmontosaurus regalis, le spine dermiche squadrate e gli “zoccoli” delle zampe anteriori. Fortunatamente la pelle nel resto del corpo non sembra un’armatura. Va detto che il colore ricorda molto quello di Kamuysaurus, anche se in tonalità meno brillanti.

Ceratosuchops inferodios a pesca (Age of Dinosaurs Popular)
Infine, in pieno stile CollectA, abbiamo un dinosauro descritto solo di recente: Ceratosuchops inferodios, uno dei due spinosauridi barionichini scoperti nella Formazione Wessex dell’isola di Wight (qui il link a un post di Andrea Cau, fra gli autori del paper) e descritti nel 2021.
Forse per via del nome, Ceratosuchops è immediatamente diventato più popolare di Riparovenator milnerae, con cui forma il clade dei Ceratosuchopsini, quindi una figura di questo animale era molto attesa.
La figura è stata scolpita in una posa da pesca, da bravo “airone infernale”, e le ornamentazioni in corrispondenza della scatola cranica sono state esaltate con un arancione brillante.
È inoltre la prima figura della linea Popular ad avere una mandibola articolata, per cui siamo curiosi dei vedere il risultato.
